Chi siamo

L’Albero dei Sorrisi ODV è un’associazione indipendente, senza scopo di lucro,
nata a Genova nel 2007 dalla volontà di aziende operanti nel mondo sanitario ligure e di alcune persone sensibili ai problemi del prossimo.
Lo scopo dell’associazione consiste nel perseguire finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficenza e della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente.
In particolare la nostra associazione intende sostenere economicamente attività rivolte a soggetti in gravi difficoltà economiche e socio-culturali ,in Italia e nel Mondo,  sostenere progetti sociali e  sanitari mettendo a disposizione apparecchiature elettromedicali nuove e/o ri-condizionate, presidi medico chirurgici, attrezzature e arredi,fornendo anche supporti formativi e consulenze specialistiche.

Nella scelta del logo, creato dall’amico Roberto Bixio, pittore genovese,  ci siamo ispirati  alla simbologia dei colori dei primi cinque chakra della tradizione  yogica indiana: partendo dal rosso della terra fino all’azzurro del cielo passando per il giallo e verde che rappresentano il passaggio dal Mondo materiale a quello spirituale.
Un percorso che collegando terra e cielo, materia e spirito, corpo e mente può portare ad una profonda trasformazione della coscienza di ognuno di noi in un meraviglioso viaggio che mentre trasforma noi stessi rende  il Mondo  un posto migliore dove possano nascere nuovi sorrisi.
Con questa filosofia intendiamo portare avanti i nostri progetti che nascono dalle radici e diventano realtà quando vedono il cielo, semi che germogliano per migliorare le condizioni di vita di chi soffre, oltre l’assistenzialismo, vera co-operazione nel rispetto del prossimo, con l’obiettivo di auto-sviluppo dei soggetti svantaggiati .

​