Crescere nell'armonia

crescere nellarmonia

Percorsi di educazione musicale ispirati a El Sistema venezuelano come strumento di emancipazione, riscatto e inclusione sociale.



Periodo di realizzazione: dal 2012 al 2014.

Ispirato all’esperienza pedagogico-musicale creata in Venezuela da José Antonio Abreu, nel 2012 l'associazione genovese Progetto Sviluppo Liguria è diventata primo Nucleo ligure del Comitato Cori e Orchestre infantili e giovanili in Italia e ha avviato un  percorso  di educazione  musicale rivolto  a  bambini  e ragazzi  genovesi di età  compresa  tra  i  4  e  i  14  anni con l’obiettivo di costituire cori e orchestre infantili, utilizzando l’esperienza fondamentale del ‘fare musica’ insieme come strumento di emancipazione, inclusione e riscatto sociale.

Nei primi 3 anni di intervento le attività musicali - strutturate in percorsi di propedeutica musicale, lezioni  di strumento e laboratori corali - hanno coinvolto più di 500 bambini e ragazzi appartenenti a 4 Istituti Comprensivi genovesi e che frequentano i Centri di Educativa Territoriale pomeridiani del Municipio Genova Centro Ovest.

Dal gennaio 2015 i 45 bambini che studiano uno strumento musicale partecipano alle prove d'orchestra.




L'Albero dei Sorrisi sostiene il progetto con un contributo economico e promuovendone le attività sul territorio con l'operato dei propri volontari.