Azioni inclusive per senza fissa dimora

senzatetto

Supporto ad azioni trasversali per promuovere il reinserimento di persone che vivono in condizione di disagio nel territorio del levante genovese.



Periodo di realizzazione: dal 2006.

Da molti anni la parrocchia di San Giuseppe di Genova Nervi realizza attività in favore di persone che vivono in condizione di forte disagio affettivo, sociale, psicologico ed economico, mettendo al centro il rispetto della persona e sostenendo con azioni concrete la crescita individuale e la formazione professionale.

La parrocchia, oltre a ospitare nelle sue strutture più di 50 persone senza fissa dimora e a fornire loro un servizio mensa gratuito, dà supporto a programmi di inserimento scolastico per i più giovani e di formazione professionale e inserimento lavorativo per ragazzi e adulti, con l'obiettivo di medio-lungo periodo di rendersi indipendente e autonomo. Vengono infine organizzati corsi di italiano per stranieri.

La costituzione di una cooperativa di tipo B ha permesso ad alcune decine di giovani e meno giovani di trovare lavoro e opportunità di crescita nel campo dei traslochi, del lavoro edile e del giardinaggio.
A ciò si aggiungono programmi di somministrazione di pasti caldi a domicilio a persone anziane non autosufficienti che vivono nel levante genovese.

Da diversi anni L'Albero dei Sorrisi sostiene le attività della Parrocchia proseguendo l'impegno già assunto in precedenza dalla Emac s.r.l..


Partner esecutore del progetto è la Parrocchia di San Giuseppe di Nervi.